CLOSING SPEECH MARKETERs FESTIVAL 2019
IN UN CONTESTO DI TECNOLOGIA 4.0 COSA VUOL DIRE ESSERE PERSONA 4.0
Valori, Team Work, Emozioni, Spiritualità
Il mondo della F1 è sempre stato all’avanguardia nel campo delle tecnologie.
Per vincere nello sport ci deve essere coerenza e sinergia tra i punti di forza della tecnologia ed i punti di forza dell’uomo.
Dietro ogni attività c’è sempre una persona umana e non esiste attività che non abbia origine dall’uomo.
Cosa vuol dire essere una persona 4.0 e cosa dovrà essere una persona nel mondo del lavoro nei prossimi anni.
BIOGRAFIA
Luigi Mazzola speaker motivazionale, mental coach e trainer aziendale, è nato a Ferrara e si è laureato presso il Politecnico di Torino in ingegneria meccanica, con specializzazione autoveicolo.
La sua avventura con la Formula 1 in Ferrari, Gestione Sportiva, inizia nel 1988 nel ruolo di Race Engineer, terminerà nel 2009 , da dirigente coordinatore dello sviluppo della performance.
Vince 8 campionati mondiali costruttori di F.1 con la prestigiosa Scuderia Ferrari in qualità di Responsabile Tecnico delle attività test, e ben 6 campionati di F.1 piloti come Test Team Manager.
Il contatto con piloti di prestigio da A.Prost a M.Schumacher, N.Mansell, G. Berger, R. Barrichello, E. Irvine, K. Raikkonen, F. Massa e J. Alesi ha reso la sua esperienza tecnica e umana unica.
Dal 2000 in poi sempre più importante è stata l’esigenza di cambiamento: dal ruolo di ingegnere a manager e leader.
Ha approfondito così la sua preparazione frequentando corsi di specializzazione in ambiti della gestione delle risorse.
Master in PNL, Executive Coach, Accreditato PCC presso la ICF, International Coaching Federation, accreditato Sei Development e Vital Sign con SixSeconds, azienda leader di formazione di Intelligenza Emotiva, con cui è anche partner.
Successivamente ha approfondito la sua conoscenza della mente umana soprattutto del mondo dell’inconscio e della spiritualità.
Il Coaching ha favorito lo sviluppo di modelli alternativi grazie alla convivenza con personaggi eccellenti come Ross Brawn, Alain Prost, Michael Schumacher e Valentino Rossi.
Ha creato per mezzo di questa opportunità un modello di eccellenza della performance e del cambiamento.
Luigi Mazzola è un esempio concreto di combinazione tra competenze tecnico-aziendali e soft skill che lo rendono testimonial unico nelle attività di sviluppo della performance e della crescita personale.
Recentemente è stato direttore tecnico di Venturi Automobiles Formula E Team, che partecipa al Campionato Mondiale FIA Formula E ed è docente presso ALTEMS – Università Cattolica del Sacro Cuore per il master Leadership in Medicina e collabora con la BBS – Bologna Business School.
Collabora con Sky ed è uno degli ospiti fissi della trasmissione Race Anatomy F.1, dove analizza episodi e risultati dei Gran Premi.
Come mental coach è inoltre impegnato nella trasmissione televisiva “Il posto Giusto” su Rai 3.