PROGRAMMA SPEECH 2019
Brand Identikit: come trasformare un marchio in una marca
Avere un buon prodotto e offrire un buon servizio è un prerequisito, ma non più sufficiente per farsi scegliere dal cliente/consumatore. I cambiamenti dell’ultimo decennio hanno modificato la fisionomia dello scenario italiano e internazionale, rendendo sempre più faticosa la competizione sul mercato, sia per brand b2c sia per aziende b2b.
Non siamo più nell’era della realtà, ma in quella della Percezione: il classico approccio di vendita – orientato a far leva sulle caratteristiche dell’offerta – o di comunicazione, concentrato sulle tendenze di storytelling e social- media, spesso non rendono distintive le proprie qualità ed eccellenze.
Il workshop del Prof. Gaetano Grizzanti – Ceo di UNIVISUAL Brand Consulting e autore del best-seller “Brand Identikit” – tratterà il brand come un asset strategico utile per porsi in modo unico nei confronti del proprio pubblico e per differenziarsi rispetto alla concorrenza, al fine di creare un valore aggiunto nei confronti degli stakeholder.
BIOGRAFIA
Progettista di marchi tra i massimi esperti del settore, pluripremiato in Italia e recensito su pubblicazioni internazionali, Grizzanti è il punto di riferimento della Brand Identity moderna.
Rivoluzionando i paradigmi tecnico-culturali e l’approccio alla disciplina, insegna dal 1988 per diverse università e svolge conferenze in Italia e all’estero.
Il suo libro “Brand Identikit / Trasformare un marchio in una marca” (Fausto Lupetti Editore, 2011), è oggi un best-seller alla quarta edizione.
Advisor per l’identità di marca e di impresa, Grizzanti è citato da diverse testate giornalistiche, scrivendo articoli per il magazine di management del Sole24ore e per riviste di stampa specializzata.
Già Consigliere Nazionale di Aiap – l’Associazione italiana del design per la comunicazione visiva – è iscritto all’Ordine dei Giornalisti ed è Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark.
Ceo e fondatore di Univisual – studio di consulenza e progettazione di sistemi di identità, avviato dal 1986 a Milano – Grizzanti opera per aziende italiane e internazionali, tra cui: ABI Associazione Bancaria Italiana, Agos, Banca di Asti, Bauli, Bayer, Bertolli, Cattolica Assicurazioni, Comune di Milano, Gruppo Banca Popolare di Milano, GNV, Imetec,
Menarini, Pampers, Perini Navi, Rcs, Salmoiraghi & Viganò, Star, Telecom Italia, UniCredit, Unilever.
Oltre ai marchi citati, Grizzanti segue numerose realtà in ambito business-to-business, con case-history di successo per aziende internazionali.