PROGRAMMA SPEECH
TR influencer
BIOGRAFIA
Bolognese, 34 anni, food&sport influencer, Davide Campagna è meglio noto sul web come Cotto al dente.
Davide è un vero e proprio piccolo fenomeno del web, con una storia molto particolare: dentista professionista bolognese, 33 anni, inizia a condividere sui social per gioco la sua passione per il cibo salutare e il fitness lo portano ad avere in breve tempo un blog con oltre 7 mila contatti al mese e un profilo Instagram che attualmente conta oltre 346 mila follower.
La sua dieta sana, abbinata a una serie di esercizi funzionali, è entrata a far parte proprio del suo metodo che lui chiama proprio Cotto al dente ed è anche la protagonista del suo primo libro Food fitness: un compendio di ricette sane, ma anche gustose, per chi non vuole rinunciare alla linea e al divertimento, ma anche per chi è alla ricerca di diverse soluzioni alimentari per evitare di sgarrare continuamente.
La sezione sportiva poi è molto importante poiché gli esercizi sono spiegati con le foto passo passo e le pagine sono anche dotate di QR Code per scaricare gli allenamenti sul cellulare, come per avere un personal trainer sempre a portata di mano. È esperto dello schema di allenamento intensivo TABATA, originario del Giappone. È anche un maratoneta e ha corso tutte le Major Marathon (Chicago, Boston, New York, Tokyo).
Campagna non è nato con il fisico che ha adesso e sin da giovanissimo si è sempre messo alla ricerca di diete che potessero fare al suo caso, ma non era mai soddisfatto. Da lì, grazie anche alle sue conoscenze mediche, ha sviluppato questo suo metodo dietetico e sportivo, attento anche alla salute, e ha deciso di condividerlo sul web. Inoltre, non mangia carne e nel libro racconta che decisivo è stato un viaggio in Australia, nel quale ha visto passare per strada un carro bestiame diretto al macello, e da lì ha eliminato il consumo di carne nella sua dieta.
I viaggi in generale sono una costante fonte di ispirazione per la cucina di Davide, in quanto ama unire magari sapori orientali a quelli più legati alla nostra tradizione.
Gestisce il blog con la sorella Giulia che si occupa dei contenuti, le foto e i video, insieme hanno sviluppato anche un’app che si chiama sempre Cotto al dente per Apple e Android e ha superato i 10mila download.