PROGRAMMA SPEECH
New Normal per il Retail
Com’è cambiato il mondo del retail nello scenario post Covid-19?
Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up e GDO Week, ci porta il suo punto di vista in questa prima serata del MARKETERs Festival.
Tutto parte dalle nuove esigenze del consumatore, che improvvisamente si è ritrovato a dover fare la spesa senza uscire di casa, che grazie allo smartworking vive nuovi modi di consumare, che ha cambiato le sue abitudini di acquisto.
È cambiata la percezione di società, che ora sempre di più è una società valoriale, basti pensare all’aumento dell’acquisto di prodotti fatti in Italia, proprio perché ci danno l’idea di aiutare qualcuno che vive accanto a noi.
Si rende necessaria una nuova evoluzione dei retailers: non è più questione di scelta tra un canale e un altro, ma di farsi trovare dove il cliente vuole.
BIOGRAFIA
Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni ’90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi.
Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove inizia a occuparsi di retail per GDOWEEK, diventando direttrice nel 2008.
Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di MARK UP e GDOWEEK.